giovedì 19 agosto 2010

Cancelliamo le distanze con un ponte virtuale

Carissimi,
a pochi giorni dall'inevitabile distacco da questa scuola "mia" per due anni, "pensieri in libertà" tormentano le giornate già pesanti per il caldo del sud. Sono tanti e contrastanti i sentimenti, gioia per il ritorno, entusiasmo per una nuova avventura in una altra realtà scolastica, ma anche una struggente amarezza per non poter continuare un percorso avventuroso, in una realtà così diversa e stimolante. Se in vena di bilanci percorro a ritroso, quante soddisfazioni, quante persone mi hanno sostenuta, quante sinergie... Certo non è stato "un cammino" facile ma anche se le difficoltà a volte sono state insormontabili e hanno reso le mie notti insonni, non mi sono sentita mai sola. Sono riuscita ad affrontare tanti problemi grazie ai miei collaboratori "eccellenti", a docenti grandi professionisti, alle istituzioni presenti, al mondo del lavoro disponibile e vicino, agli allievi affettuosi, ho stretto tanti nuovi legami che mi hanno fatto crescere. Ho imparato molto da una regione così diversa e lontana dalla mia, ma ho anche imparato attraverso il confronto a valorizzare ciò che di buono esiste nella mia. Il bilancio è decisamente positivo! Grazie veramente, grazie a "tutti".
Non riesco ad immaginare di non poter continuare a crescere insieme a voi, a comunicare con voi tutti, del resto oggi le distanze possono essere abbattute, cancellate, le mie video chiamate lunghissime verso il sud le userò per continuare a guardare il nord, questo blog potrà continuarà a vivere con i vostri pensieri (spero un po più in libertà di prima), offro tutta la mia collaborazione a chiunque salirà a bordo, in questo modo continuerò a sentire mia questa scuola, che tanto amo.
Nessun addio quindi, solo un saluto affettuoso a tutti voi, tanto continueremo a camminare insieme!
p.s. non fate leggere questo blog al MIUR potrebbe inventarsi l'istituto della "reggenza a distanza"......
Pina De Martino

1 commento:

luciano61 ha detto...

Grazie ancora per il Suo impegno didattico e per la Sua breve, ma indimenticabile, presenza nella Nostra Scuola, soprattutto per la Sua reale (e non virtuale!) trasparenza e pulizia morale!
E tale considerazione non è una tardiva 'captatio benevolentiae', ma un atto dovuto a chi si è battuta contro certe 'opacità' negli atti e nei comportamenti di alcune persone...